mercoledì 15 giugno 2011

Incidente mortale sul Dirigibile Goodyear

Erano dieci anni che un dirigibile Goodyear non solcava i cieli italiani.
Questa primavera due dirigibili hanno fatto una tourneè in giro per l'Italia per promuovere la sicurezza stradale, impegno che Goodyear svolge da tempo in tutto il mondo.
Il Safety Togheder Tour,  che in Italia è andato avanti senza problemi, ha avuto un tragico epilogo nella tratta tedesca della manifestazione: uno dei due dirigibili, lo Spirit of Safety I, ha avuto un terribile incidente in fase d'atterraggio a Reicherlsheim.



Ovvimamente in tutto il mondo, chi ha appreso la notizia e ha buona memoria, ha subito puntato il dito verso i dirigibili ricordando l'incidente dello Zeppelin Hindenburg del '37.
Scusate però se siamo passati ad un nuovo secolo e la tecnologia del dirigibile è cambiata: non sono più a carenatura rigida ma molle e non sono più sostenuti da gas infiammabili, ma tutto ciò are non bloccare le polemiche.

Oggi, da come potete vedere, posto una notizia e non una vignetta perchè mi sento in dovere di difendere il Dirigibile e il pilota, coraggiosamente (e sfortunatamente) rimasto al timone per portarlo più in alto possibile per non investire i caseggiati circostanti nell'incidente.

Il dirigibile, questo maestosissimo e affascinante mezzo, è uno dei mezzi di trasporto più sicuro in quanto da più di ottant'anni non si verificava un incidente tecnico di tale portata (anche se le indagini per la responsabilità del caso sono appena partite: pare che la colpa sia della pista di atterraggio non curata, gli alberi intorno sembrano aver lacerato la camera d'aria) mentre di incidenti automobilistici, aerei e ferroviari ne son avvenuti a bizzeffe e continuano ad accadere come se fosse niente.

Faccio le condoglianze alla famiglia dell'eroico Comandante.

video preso dal canale Youtube di AssociatedPress che ringrazio

Nessun commento:

Posta un commento